Accessori per Liturgia


Gli accessori per liturgia comprendono tutti quegli oggetti utilizzati per il culto, in modo particolare per la celebrazione dell’Eucaristia, ma anche per decorare la chiesa e l’altare. Gli accessori sono realizzati con materiali preziosi per conferire ulteriore solennità ad ogni ambiente ecclesiastico. Oro ed argento sono i materiali più utilizzati proprio perché considerati tra i più preziosi. Il calice e la pisside anche se realizzati con materiali meno preziosi, devono comunque essere dorati all’interno.

San Francesco d’Assisi famoso per il suo stile di vita austero pur obbligando i suoi frati alla massima povertà, voleva che nelle chiese si utilizzassero oggetti preziosi per le celebrazioni eucaristiche. Nella Prima Lettera ai custodi scrisse:

“Vi prego, più che se riguardasse me stesso, che, quando vi sembrerà conveniente e utile, supplichiate umilmente i chierici di venerare sopra ogni cosa il Santissimo Corpo e Sangue del Signore nostro Signore Gesù Cristo e i santi nomi e le parole di lui scritte che consacrano il corpo. I calici, i corporali, gli ornamenti dell’altare e tutto ciò che serve al sacrificio, devono essere preziosi."

Secondo il Santo di Assisi non celebrare il Mistero dell'Eucarestia con la giusta forma sarebbe come impoverire il Mistero stesso. Il concetto è che non si può pensare di simboleggiare lo straordinario con l’ordinario, vale a dire che l'utilizzo di oggetti comuni svaluterebbe lo straordinario stesso. Se la Chiesa non avesse seguito queste ideologie, non avremmo avuto la Cappella Sistina, la Pietà di Michelangelo, Giotto, Cimabue … e la lista sarebbe lunghissima.

In questa sezione puoi scegliere tra i principali accessori per la liturgia:

Calici da messa

Il calice da messa è un accessorio di liturgia fondamentale. Contiene il vino e l’acqua nel corso della Celebrazione eucaristica ed è considerato uno dei vasi sacri può essere realizzato in vari materiali quali ottone, argento, legno ma deve deve avere necessariamente la coppa in oro.

La nostra vetrina online comprende un’offerta molto variegata, con calici di diverse tipologie dagli stili semplici e solenni per ogni necessità.

Pissidi

La pisside serve per conservare l’ostia precedentemente consacrata dopo la Celebrazione eucaristica. Considerando la sua forma, può essere considerata un ibrido tra il calice e la brocca.

Durante la messa la pisside viene posizionata poco sopra l’altare, quindi deve rispondere a determinati canoni estetici. Al di là dell’aspetto estetico la pisside svolge anche un’importante azione di natura pratica, in quanto deve consentire di bere il vino comodamente.

La parte superiore della pisside è dotata di un coperchio rovesciato, fatto con materiali pregiati come l’oro o l’argento. La pisside può avere forme e materiali differenti, così come possono essere presenti diverse decorazioni particolari. La nostra vetrina offre una proposta ricchissima per soddisfare ogni necessità.

Campanelli liturgici

I campanelli liturgici servono per annunciare un passaggio o un momento particolarmente importante della celebrazione. Ad esempio, quando si consacra il Corpo ed il Sangue di Cristo, vengono suonati due volte.

Vengono realizzati finemente a mano e decorati con grande cura dei particolari. Un tempo venivano fatti esclusivamente in oro ed in argento, mentre oggi è possibile trovare modelli in fusione d’ottone.

É interessante notare che ogni campanello liturgico, in base alla sua forma, materiale e dimensione, produce suoni diversi. I classici campanelli liturgici possono essere affiancati dai campanelli della sacrestia, solitamente appesi sopra la porta della sacrestia per annunciare con un suono squillante l’inizio della celebrazione liturgica.

Testi liturgici

I testi liturgici sono libri che contengono i testi e tutte le indicazioni dei gesti da svolgere durante le celebrazioni degli atti di culto. Rappresentano in pratica la compilazione scritta dei riti liturgici di una celebrazione. Tutti i testi ed i riti relativi ad una celebrazione sono indicati nei testi liturgici.

Hanno un alto valore simbolico e quindi non appartengono ad un solo gruppo di fedeli, ma in generale a tutta la Chiesa di Cristo come espressione di preghiera e di unità.

Ecco quindi che i testi liturgici assumono un alto significato, tanto da essere addirittura venerati, in quanto consentono di ricostruire la storia della liturgia o di un rito particolare.

Ampolline acqua e vino

Ci sono poi le ampolline che hanno le forme di piccole brocche dove vengono custoditi l’acqua ed il vino versati successivamente nel calice durante la preparazione delle offerte. In genere sono realizzate in vetro, ma sono disponibili anche in ottone, peltro o cristallo. L’acqua serve per purificare il calice stesso.

Teche e scatole per ostie e particole

Le particole, cioè le altre ostie consacrate, l'ostia magna e tutte le ostie in generale vengono collocate nel pisside o in teche apposite che possono avere forme diverse ed assumere la forma di calice o scatola o una ciotola. In genere ha anche un coperchio che serve per conservare l'eucaristia nel tabernacolo.

Patene per ostie e piattini

Altro accessorio di notevole importanza è la patena, cioè il piattino realizzato solitamente in metallo dove viene collocata l’ostia più grande, rappresentante il corpo di Cristo, presa in mano dal sacerdote durante il racconto dell’Ultima Cena per poi essere spezzata all’Agnello di Dio.

Copri pisside e palle per calici

Ogni pisside o calice da altare, essendo esposte al contatto con l'ambiente ed essendo poi destinate ad essere usate per svolgere le funzioni più igienicamente delicate sull'altare, sono solitamente abbinate a degli accessori a copertura che ne garantiscono l'igiene. A copertura vengono usati dei lenzuolini copri pisside o addirittura delle palle per calici che oltre a garantirne la copertura sono considerati degli accessori di abbellimento dell'altare. 

Lampade liturgiche

La luce riveste una grande importanza nei luoghi di culto per la sua valenza simbolica e deve integrarsi perfettamente con l’architettura circostante.

Uno degli elementi più importanti è la lampada che indica la presenza del Santissimo Sacramento, che va posizionata accanto al tabernacolo dove vengono conservate le ostie consacrate dopo la Messa.

Queste lampade liturgiche sono quasi sempre rosse e generalmente ad olio. Al loro interno è presente un cero e la sua accensione riveste un forte valore simbolico, in quanto ricorda ai fedeli la presenza di Dio in quel luogo.

Nel nostro negozio online puoi trovare lampade liturgiche di varie tipologie e stili, con catena o da parete.

Servizi di battesimo

Il battesimo è il primo sacramento e ci consente di liberarci dal peccato originale. In questa sezione puoi trovare un ventaglio molto ampio di articoli da utilizzare durante la celebrazione del battesimo.

Candele, vestine battesimali ed articoli religiosi sono solo alcuni degli accessori che puoi trovare per il battesimo.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.